Tu sei qui

Equilibratura albero trasmissione

L’ equilibratura dell’albero di trasmissione è fondamentale per assicurarsi che il motore dell’auto non perda in potenza e non vibri troppo. Uno sbilanciamento eccessivo è infatti indice dell’insorgenza di un danneggiamento, per cui è necessario intervenire tempestivamente. Se non si procrastina troppo l’intervento può rientrare in un controllo di routine, in cui si verifica che all’albero di trasmissione non sia sottoposto a troppi squilibri. Per garantire quindi la giusta trasmissione ed equilibratura dell’auto è importante avere alberi trasmissione revisionati, operazione non eccessivamente onerosa e complicata.

L’importante è affidarsi ad esperti, che sanno come inquadrare l’intervento: si tratta di un intervento spesso di ordinaria manutenzione, a meno che l’albero di trasmissione della vostra auto non sia eccessivamente danneggiato. Le eccessive vibrazioni e sollecitazioni da terreni non omogenei possono essere infatti deleterie per l’equilibratura dell’albero di trasmissione. Terreni rocciosi e spigolosi ed urti possono rappresentare un problema per l’albero di trasmissione e provocare a lungo andare un malfunzionamento e una perdita di spinta.

Proprio per questo motivo è molto importante provvedere ad avare sempre alberi trasmissione revisionati, in maniera da utilizzare il veicolo in tutta sicurezza, mantenendo il motore sempre performante ed efficiente. Infatti, se si trascurano le vibrazioni si può incappare nel medio e lungo periodo di in danni maggiori al motore, la cui sostituzione è molto più onerosa economicamente che come tipologia di intervento.